LA NOSTRA AZIENDA

 

L'AZIENDA

L’azienda possiede una superficie di collina adibita a vigneto di 4,5 Ha, con progetti di espansione della terra vitata.

Ulteriormente detiene 10 ha in pianura, coltivati con colture erbacee come prati stabili e cereali, in merito alla elevata fertilità che presenta la terra di pianura.

IL VIGNETO

Il vigneto principale di 2 Ha è situato alle spalle dell’azienda e chiuso ai lati da due differenti rivo (rivoli), con principalmente piante di robinia, qualche quercia e olmo. La peculiarità di questo impianto è la sua costituzione, infatti i pali di sostegno vengono ricavati dalle piante di robinia presenti nel rio. Parte di questi sono anche recuperi delle pergole presenti precedentemente, quindi con età anche di cent’anni. Questo comporta la presenza di pali irregolari, un aumento della biodiversità e una maggiore capacità di ospitare insetti pronubi per il nostro vigneto.

Per motivazioni aziendali questo vigneto viene suddiviso, anche a livello visivo, in tre appezzamenti:

  • Monte Albini (Mut de Albì): chiamato in questo modo perché al momento dell’acquisto dell’azienda questo appezzamento era di proprietà della famiglia Albini. 
  • Monte lungo (Mut lonc): è l’appezzamento più grande, ma in realtà più lungo, e per questo motivo ne acquisisce il nome.
  • Monte ritto (Mut en pè): il suo nome diviene dal fatto che la disposizione dei filari è opposta a tutte le altre, quindi da nord a sud, a causa di una particolare giacitura del terreno.

I VITIGNI

MARZEMINO

Vitigno dalla grande importanza nel nostro terroir in grado di adattarsi perfettamente al microclima della nostra collina. Questa grande adattabilità e la capacità di produrne grandi vini hanno portato alla scoperta di due cloni all’interno del nostro territorio, VV701 e VV710.

MERLOT

Vitigno internazionale da cui otteniamo il nostro Montealbì, vinificandolo in purezza.

SANGIOVESE

Vitigno internazionale da cui otteniamo il nostro Imbarazzato.

BELLAGNA

Vitigno autoctono di Capriano del Colle, registrato nel 2014. Possiede caratteristiche tali da differenziarlo e renderlo unico.

TREBBIANO

Noto anche col nome di Turbiana. Dalla sua vinificazione otteniamo il nostro Monteritto.

CHARDONNAY

Vitigno internazionale a bacca bianca, sarà auspicabile una sua vinificazione per produrre vino spumante.